Chi è Alessandro Pegoraro


Alessandro Pegoraro

Faccio il mestiere più bello del mondo: aiuto le persone – e i team – a crescere.

Sono Business Trainer ed Executive Coach: lavoro in italiano, inglese e francese.

La mia vera palestra è stata l’azienda.

Dal ’83 al 2004 ho lavorato in società nazionali e multinazionali del settore TMT (Technology Media Telecommunications), alternando funzioni di staff e di line.

Dal ’98 al 2004, agli albori della rivoluzione “internettiana”,  sono stato AD di Yahoo! Italia e successivamente Managing Director di Yahoo! South Europe.

Da Internet alle Telecomunicazioni il passo è stato breve. Dal 2004 al 2014 ho diretto le relazioni esterne e istituzionali di BT Italia. Come membro del CLT (Company Leadership Team) ho lanciato l’Advisory Board di BT Italia e rappresentato la società nei principali organismi del sistema Confindustriale (Assolombarda e Assinform).

Il mio “primo amore” è stata l’editoria.

Dal ’87 al ’98 ha lavorato per Il Gruppo Il Sole 24 Ore, inizialmente come Product Manager del quotidiano e poi come Assistente dell’Amministratore Delegato. Dal 1991 al 1995 ho diretto la Divisione Libri (Il Sole 24 Ore Libri, Parola, Guida Pratica Fiscale di Bruno Frizzera). Nel ’95 ho lanciato Il Sole 24 Ore On Line, primo portale italiano di economia e finanza.

In realtà, Il Sole 24 Ore non è stato il mio primo quotidiano. Nel 1986, dopo una breve esperienza come Editor all’Ipsoa,  ho partecipato alla fondazione del quotidiano Italia Oggi – oggi del Gruppo Class – con il ruolo di Product Manager Pubblicità.

Dal ’83 al ’85 ho imparato a il mestiere del redattore e le “magie” del Direct Marketing a Selezione dal Reader’s Digest.

Sono laureato in Filosofia con una tesi in Storia Contemporanea.

Mi piace molto scrivere. Sui temi di business e di sviluppo personale collaboro attivamente con Panorama ed Executive Summary Risorse e Idee per i Leader www.executivesummary.it

Il mio primo mestiere è stato l’insegnante di liceo perché mi piaceva aiutare le persone a crescere. Non ho più smesso…

Ho due grandi “giochi”: suonare la chitarre elettrica con The Blues Drifters e fare da mangiare.

loghi

Contattami

————

Email- alessandro pegoraro

————

Social Media

[Facebook][Twitter][LinkedIn]